La palestra è utile per potenziare la mia corsa?

0
176

Quando arriva l’inverno è molto difficile riuscire a seguire il piano di allenamento, ma con la palestra si può restare in forma per potenziare e migliorare la corsa.

Gli esercizi da eseguire saranno mirati a sviluppare il busto e le gambe. Dopo il riscaldamento di 5 minuti sul tapis roulant, dedicare 5 minuti all’allungamento. Ritornare sul tapis roulant per 40 minuti e infine dedicare 10 minuti agli esercizi di potenziamento con i pesi per concentrarsi sui muscoli del busto. Non è necessario sollevare pesi esagerati, ma è fondamentale dedicare almeno 1 ora al giorno a giorni alterni.
Alcune volte i runner saltano la parte dello stretching perché la strada non è un posto adatto per fare gli esercizi, però in palestra si hanno a disposizione tutti gli attrezzi necessari per allungare il polpaccio, le cosce e i quadricipiti e ridurre il rischio di infortuni.
Il potenziamento in palestra consente di diventare dei runner molto più completi e di avere una buona stabilità del bacino per mantenere una posizione corretta anche durante i percorsi più lunghi.
Il nostro corpo non è una macchina da guerra: correre per molti chilometri senza un adeguato allenamento, piuttosto che portare benefici, può creare seri danni che per essere risolti richiedono interventi di medici specialisti.
Per conoscere tutti gli esercizi per potenziare la corsa si possono seguire i consigli del maratoneta Stefano Baldini, medaglia d’oro ad Atene 2004, che ha scritto due manuali: “Quelli che corrono” e “Maratona per tutti”.

Redazione RunningMania

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here