Ipersudorazione dei piedi: cause e soluzioni utili per il runner

0
135
ipersudorazione-piedi

Ecco le possibili cause di un’eccessiva sudorazione dei piedi e come porvi facilmente rimedio.

La corsa è una disciplina che coinvolge il corpo in maniera completa, ma troppo spesso non si pone la dovuta attenzione ai piedi, che sono fondamentali per correre. La salute dei piedi assume una speciale importanza quando si tratta di sport, e specialmente di corsa, in quanto può influenzare in maniera decisiva la qualità della prestazione. Uno dei principali problemi che possono insorgere quando si fa running in maniera costante è quello della eccessiva sudorazione dei piedi, o ipersudorazione.

Possibili cause dell’ipersudorazione dei piedi

L’ipersudorazione può verificarsi in conseguenza all’aumento della temperatura corporea, o in presenza di determinate condizioni climatiche (ad esempio quando ci si allena d’estate). Il fenomeno, oltre che essere molto fastidioso, può risultare anche imbarazzante: il piede sudato è l’ambiente ideale per lo sviluppo di infezioni, di vesciche e di ferite della pelle. L’ipersudorazione può essere dovuta a diverse cause, e per ciascuna di esse è bene vedere quale sia il rimedio adatto.

Scarpe e calze inadatte

La prima causa della sudorazione eccessiva è l’utilizzo di scarpe strette. Le scarpe da running devono fasciare bene il piede e dare la giusta ammortizzazione durante la corsa, ma non devono mai risultare strette. Ciò può causare dolori e cattiva impostazione della postura. Anche l’utilizzo di scarpe non traspiranti può favorire il fenomeno. Quando si sceglie la scarpa da running è necessario cercare di acquistare un prodotto di ottima qualità, composto da tessuti non sintetici e che lascino respirare la pelle. È altresì bene evitare l’utilizzo di scarpe troppo larghe, in quanto possono favorire lo sfregamento del tallone e la formazione di piccole piaghe in questa zona così delicata. Anche l’impiego di calzini sintetici può essere una delle cause dell’eccessiva sudorazione dei piedi. In questo caso è bene cambiare abitudini ed indossare calze in cotone, traspiranti, per mantenere asciutti i piedi.

ipersudorazione-piedi

Prodotti specifici contro la sudorazione eccessiva

Se, dopo aver seguito questi accorgimenti, vi rendete conto che il problema dell’eccessiva sudorazione non è cessato, allora potrebbe essere il caso di rivolgere l’attenzione a prodotti specifici per la cura dei piedi. Esistono sul mercato creme, talchi e deodoranti pensati apposta per i piedi che sudano eccessivamente. Questi prodotti, che potete acquistare in farmacia o in erboristeria, permettono di deodorare, di favorire la respirazione della pelle e di ridurre la sudorazione.

La maggior parte di questi prodotti specifici è composto da ingredienti naturali, come il timo, noto per le sue proprietà anti-batteriche e anti-micotiche; la lavanda, ottimo deodorante naturale che allevia anche il prurito; il rosmarino, un potente antinfiammatorio completamente naturale. Utilizzare calzature adatte, non troppo strette ma neppure troppo larghe, calzini in cotone ed eventualmente anche creme o borotalco, aiuterà finalmente a ridurre l’eccessiva sudorazione dei piedi e a correre in totale libertà, senza disagio né imbarazzo.

Il Team di RunningMania

Leggi anche:

Attenti alle vesciche: ecco come alleviare il dolore

Come eliminare e prevenire i calli da corsa