La depilazione nella corsa: è un reale vantaggio?

La depilazione nella corsa: è un reale vantaggio?

- in CONSIGLIATI, WELLNESS
8729
0

In passato era raro vedere atleti uomini depilati durante una corsa, mentre oggi si può dire che siano la maggioranza: nel ciclismo la depilazione è fondamentale – non solo per questioni legate alle performance ma per agevolare i massaggi – così come lo è nel nuoto, anche se ormai pure in altri sport (ad esempio calcio, corsa o triathlon) gli atleti totalmente lisci sono una costante. Resta da capire, però, se si tratta di una moda o se la depilazione porti davvero con sé dei vantaggi reali in fatto di prestazioni e non solo.

L’utilità della depilazione, infatti, non è strettamente collegata all’aspetto aerodinamico durante l’attività fisica, ma anche ad una maggiore comodità e a benefici “collaterali”, come ad esempio un’igiene migliore. La pelle priva di peli consente una distribuzione più omogenea del sudore e in generale fa sentire più freschi. L’esempio del ciclismo, poi, torna utile anche per gli altri sport e dunque pure per la corsa: i massaggi con creme o oli sono più agevoli ed efficaci, perché non ci sono i peli ad assorbire parte delle sostanze impiegate.

Essere lisci aiuta anche in caso di medicazioni o fasciature nei trattamenti per le ferite, riducendo inoltre il rischio di infezioni. A livello puramente pratico, una pelle depilata limita i fastidiosi problemi di sfregamento che alla lunga possono causare irritazioni e persino abrasioni. I vantaggi esclusivamente cronometrici per un podista sono impercettibili, ma le cose cambiano se si parla di nuoto e ciclismo, dunque i triatleti devono prendere in considerazione l’idea della depilazione per motivi che vanno al di là della semplice comodità.

Avendo la pelle liscia, infatti, si riduce l’attrito con l’acqua e perciò è possibile guadagnarne in velocità (per tale ragione i nuotatori si affidano ad una depilazione totale o quasi, mantenendo lisce tutte le aree del corpo al di fuori del costume). I vantaggi in fatto di velocità in bici sono più contenuti, ma di certo una pelle liscia assicura una migliore resa aerodinamica. Per quanto riguarda i runners, dunque, la scelta spetta solamente a loro: pelle liscia o pelosa non influisce granché sulle prestazioni, ma certo la depilazione comporta delle comodità da non trascurare.

 

 

Il team di RunningMania

Commenti

commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Running, ecco come inserire le ripetute nel proprio allenamento

Le ripetute rappresentano il miglior tipo di allenamento