AVP 501 Endurance Trail, l’Ultra Trail fra i più lunghi d’Europa esordisce a settembre

0
97
avp501-endurance-trail

Ben 501 chilometri da percorrere sugli Appennini tosco emiliani, a contatto con la natura: ecco l’Ultra Trail che non potete assolutamente perdervi.

Gli Appennini tosco emiliani saranno i protagonisti indiscussi della AVP 501 Endurance trail, la nuova competizione di ultra trail che si terrà dall’1 sino al 9 settembre con partenza da Pennabilli (RN) e arrivo a Berceto (PR). Un percorso tanto affascinante quanto impegnativo, fra i più lunghi d’Europa: la gara attraverserà tre regioni e tredici province, percorrendo i sentieri di 8 incantevoli parchi naturali.

Come nasce l’AVP 501 Endurance Trail

La competizione è nata da un “esperimento” fra i soci dell’ASD “Lupi d’Appennino”, che a partire dal 2016 hanno iniziato a valutare e testare la possibilità di attraversare di corsa la cosiddetta Alta Via dei Parchi degli Appennini, trasformandola in un vero e proprio evento. Il risultato è un incredibile ultra trail da correre in continuità, senza soste obbligatorie o tappe fisse.

avp501-endurance-trail
Credits: avp501.com

Un vero e proprio “viaggio” naturalistico

Lo start della competizione è a Pennabilli, detta La Pénna, in provincia di Rimini, e si prevede l’arrivo dei partecipanti entro 200 ore a Berceto, in provincia di Parma. Ben 501 chilometri con 30 mila metri di dislivello positivo (D+). I trailer attraverseranno i migliori scenari degli Appennini settentrionali. Potranno ammirare i laghi immersi delle ampie praterie, torrenti limpidi d’alta quota e foreste sterminate ma anche ripide scarpate di gesso e imponenti pareti vulcaniche.

avp501-endurance-trail
Credits: avp501.com

Il percorso include 8 parchi regionali e nazionali allo scopo di promuovere il territorio appenninico nella sua interezza. Durante il tragitto si scaleranno 90 montagne, si incroceranno 15 rifugi, si attraverseranno 41 passi appenninici e si avrà la fortuna di ammirare 10 laghi montani. Un background in continua trasformazione a metà fra storia e un patrimonio naturalistico unico.

Come iscriversi all’AVP 501 Endurance Trail

Gli iscritti a questa gara per molti versi unica, quasi eroica, sono già un centinaio fra uomini e donne. I trailer avranno a disposizione 7 basi vita seminati lungo tutto il percorso e 37 zone di ristoro. In questi posti sarà possibile rifocillarsi e riposare prima di riprendere la gara. Le iscrizioni erano aperte dal 1 marzo al 12 agosto, ma è ancora possibile contattando l’organizzazione all’indirizzo e-mail ufficiale. Per tutte informazioni incluso il regolamento, i costi, i dettagli sul percorso e le indicazioni su come arrivare a Pennabili e molto altro ancora si può visitare il sito ufficiale della manifestazione.

avp501-endurance-trail
Credits: avp501.com

Il Team di RunningMania

Leggi anche:

Scoprire la montagna grazie alla corsa: le meraviglie dello skyrunning

Ultra trail in autosufficienza: organizzazione anzitutto