Tutto pronto per il Trofeo Kima, icona indiscussa dello Skyrunning

0
33
trofeo-kima

Appuntamento per domenica 26 agosto nella Val Masino per la ventitreesima edizione del Trofeo Kima, una fra le skyrace più dure a livello mondiale. Ecco tutti i dettagli sulla manifestazione.

L’ultimo week end di agosto le Alpi Retiche occidentali diverranno il suggestivo scenario del famoso Trofeo Kima, competizione di skyrunning fra le più difficili al mondo. Da oltre 20 anni è diventata ormai un’istituzione, un must per tutti gli appassionati di questa disciplina. Ciò grazie anche al suo percorso di 52 km, estremamente tecnico, che si dipana per sette passi con 8.400 metri di dislivello totali fra la Val Masino e il Sentiero Roma. Il tracciato, disseminato di creste esposte, nevai e morene, fa sognare i cosiddetti “corridori del cielo”.

Una selezione di 300 atleti

Soltanto 300 i partecipanti, provenienti da 43 differenti Paesi e selezionati da una lista di oltre 1200 candidati.  I tempi da battere a questo giro sono quelli di Nuria Picas (7h36’21”) e del nepalese Bhim Gurung (6h10’44”). A competere per limare il primato vi saranno alcuni fra i migliori ultrailer del mondo, come il catalano Kilian Jornet, già tre volte vincitore del Trofeo Kima e la svedese Emelie Forsberg.

trofeo-kima
L’utratrailer italiano Paolo Gotti [Credits: trofeokima.org]

Una corsa “a fil di cielo”

Il Trofeo Kima non è soltanto una gara di skyrunning ma un vero e proprio omaggio all’alpinismo e agli sport più estremi di montagna. Costituisce la quinta tappa delle Migu Run Skyrunner Extreme Series, le prove più tecniche del circuito di coppa del mondo. Il tracciato toccherà i valichi alpini de la Bocchetta Roma, Cameraccio (quota massima del percorso, pari a 2.950 m), Camerozzo e Barbacan. Il tempo massimo previsto per concludere la gara sarà di 11 ore, molte meno quelle effettive considerato l’alto livello degli atleti partecipanti.

trofeo-kima
Credits: trofeokima.org

Primo appuntamento sabato 25 con Kima Trail Running e MiniKima

Alla vigilia del Trofeo Kima si terranno anche due gare di trail da 6 e da 14 chilometri. Il Comitato organizzatore dell’evento ha voluto realizzare una due giorni all’insegna dello sport per accontentare tutti gli appassionati di trail e di montagna. Il tracciato breve da 6 km, la MiniKima, è adatto alle famiglie e ai bambini, oltre che ai giovani trailer, mentre quello da 14 km è dedicato ai più esperti. Le iscrizioni sono aperte a tutti e la quota di iscrizione è di 10 euro. Per avere informazioni nel dettaglio basta collegarsi al sito della manifestazione.

trofeo-kima
Credits: trofeokima.org

Il Team di RunningMania

Leggi anche:

Torna la corsa a ostacoli più pazza d’Italia: la Fisherman’s Friend StrongmanRun 2018

Delicious Trail: sport, ottimo cibo e il meraviglioso scenario delle Dolomiti