St Helena Festival of Running: scopri la maratona più remota del mondo

0
65
st-helena-festival-of-running

Questo celebre evento sportivo si svolge sull’isola di Sant’Elena a novembre e include una gara di triathlon, una corsa trail e la maratona più remota del mondo. Scopriamo di più.

Dal 3 al 9 novembre 2019 si terrà un evento sportivo nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, nella famosa isola che ospitò Napoleone nei suoi ultimi anni d’esilio: l’isola di Sant’Elena. Il St Helena Festival of Running consta di tre gare principali: triathlon, trial e maratona ed oltre a queste considerate più classiche vi è anche una gara verticale sulla scalinata di Jacob’s Ladder e una competizione conclusiva di trail che parte dalla capitale Jamestown per raggiungere la vetta del Diana’s Peak. Correre in uno dei luoghi più irraggiungibili del mondo, in mezzo alla natura incontaminata, è sicuramente un’emozione unica, un’esperienza che bisognerebbe provare almeno una volta nella vita. Si tratta di competizioni indubbiamente impegnative, ma l’esperienza regalata dal background non ha eguali. Vediamo come iscriversi e partecipare a queste gare.

st-helena-festival-of-running

Le competizioni del St Helena Festival of Running

Il St Helena Festival of Running è una manifestazione sportiva nata principalmente a scopi turistici ma cresciuta negli anni sino a divenire una delle più ambite dai runner professionisti e non. Nel corso di una settimana sono previste, come detto, una maratona, una mezza maratona, un triathlon e due fun run, una da 10 km e l’altra da 3. Imperdibile l’ascesa verticale sulla scalinata di Jacob’s Ladder, ben 699 gradini che conducono da Jamestown a Ladder Hill.

st-helena-festival-of-running

Per gli amanti della corsa in mezzo alla natura non c’è nulla di meglio: i tracciati di ogni gara si abbarbicano fra le coste e le creste dell’isola, permettendo al runner di ammirare luoghi iconici e suggestivi come Green Hill; Halley’s Mount; Sandy Bay Ridge e Levelwood. Vulcani, picchi verticali, vulcani, foreste tropicali sono solo alcune delle meraviglie “concentrate” in questa piccola isola di soli 122 km².

Come iscriversi

Per iscriversi alla manifestazione occorre contattare la National Amateur Sports Association of St Helena via mail oppure consultare il sito ufficiale dell’isola con la pagina dedicata all’evento, con tutti i dettagli sulle gare.

Il Team di RunningMania

 

Leggi anche:

Into the Wild: riscoprire la corsa in mezzo alla Natura

Scoprire la montagna grazie alla corsa: le meraviglie dello skyrunning