Maratona di Roma: domenica 10 mila runner allo start da 89 nazioni

0
119
maratona-di-roma
[credits immagine: FIDAL - Federazione Italiana Di Atletica Leggera]

Tutto pronto per la 25esima edizione della Maratona Internazionale di Roma: domenica 7 aprile saranno 10mila i runner che si cimenteranno nell’impresa, oltre ai partecipanti della Stracittadina di 5k.

Lo scorso 2 aprile è stata ufficialmente presentata in Campidoglio la XXV Acea Maratona Internazionale di Roma, organizzata quest’anno dalla Federazione Italia di Atletica Leggera in collaborazione con Roma Capitale.

Record di iscrizioni

Domenica 7 aprile, ben 10.000 runner si riverseranno in via dei Fori Imperiali per mettersi alla prova sulla gara competitiva di 42,195 km. Tanta è stata la risposta positiva all’evento che le iscrizioni sono state chiuse anticipatamente; oltre 7 mila gli atleti italiani al via, soprattutto provenienti da Roma e provincia (più di 2600 runner in tutto) a cui seguono gli iscritti della Lombardia, con 652 runner. Dopo la partenza della maratona si darà il via anche alla Stracittadina, gara non competitiva da 5 km con traguardo previsto all’interno del Circo Massimo. È ancora possibile iscriversi sino al 6 aprile presso l’Acea Marathon Expo- Ragusa Off sito in via Tuscolana, mentre le iscrizioni dal sito ufficiale sono state chiuse lo scorso 3 aprile. L’intera manifestazione verrà tramessa su RaiSport, in differita, la sera del 7 aprile.

maratona-di-roma

Il programma e il percorso

Il tempo limite prospettato per concludere la Maratona Internazionale di Roma è di 7 ore. Alle 8.35, dopo lo start degli atleti disabili previsto per le 8.30, partirà anche la prima delle tre tranche di maratoneti. Lungo il percorso della maratona, riconosciuto dall’Unesco, sarà possibile ammirare centinaia di luoghi di interesse storico e artistico; protagonista indiscusso sarà il Colosseo, dal momento che la corsa avrà inizio e fine nelle vie ad esso adiacenti. Oltre a Maratona e Stracittadina, è prevista anche un interessante programma con eventi collaterali per intrattenere turisti e cittadini.

maratona-di-roma

I top runner presenti all’ Acea Maratona Internazionale di Roma e i favoriti

Tra le stelle del running maschile nostrano alla Maratona di Roma saranno presenti Daniele Meucci, con un record personale di 2:10:45 raggiunto alla Maratona di Otsu e Ahmed Nasef, il cui miglior tempo è di 2:10:59. I due campioni italiani dovranno sfidarsi contro un folto gruppo di runner africani, principalmente di nazionalità etiope. Tra i favoriti per la vittoria ci sono gli atleti etiopi Abayneh Ayele Woldegiorgis (2:06:45); Tebalu Zawude Heyi (2:07:10) e Demise Teshome Brihanu (2:08:20) ma anche i due keniani Bernard Kipkorir Talam (2:11.33) e Dereje Tesfaye Gebrehiwot (2:08:17).

maratona-di-roma

Sul versante femminile, invece, troveremo allo start l’italiana Laila Soufyane, il cui miglior tempo è di 2:32:29. Anche in questo caso le atlete più accreditate per i primi posti sono etiopi: si parla della giovanissima Muluhabt Tsega, che a soli 22 anni ha registrato l’incredibile best di 2:25:48; Asnakech Mengistu Egigayehu con un tempo di 2:25:50 e Kebede Megertu Alemu, il cui record personale è 2:31:38. Indipendentemente dal tempo registrato, però, tutti i runner che parteciperanno alla maratona e riusciranno a tagliare il traguardo riceveranno una medaglia originale dell’evento, raffigurante il Colosseo e l’Arco di Costantino.

 

Il Team di RunningMania

 

Leggi anche:

Chia Sport Week 2019: festival dell’endurance fra triathlon, running, ciclismo e nuoto

Al via le iscrizioni per il Dolomiti Extreme Trail 2019