Chia Sport Week 2019: festival dell’endurance fra triathlon, running, ciclismo e nuoto

0
87
Chia Sport Week
Foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Quattro giorni all’insegna del multisport con un paesaggio unico a fare da sfondo: manca ormai meno di un mese  all’appuntamento imperdibile nel Sud Sardegna, giunto quest’anno all’ottava edizione.

Dal 25 al 28 maggio, Chia, meravigliosa località costiera della Sardegna meridionale, farà da teatro alla Chia Sport Week, una 4 giorni dal programma sempre più ricco. Quattro gare di quattro diverse discipline in un festival multisport che per molti appassionati segna l’avvio della stagione agonistica. Un’occasione unica per viversi al meglio una delle mete turistiche più amate d’Italia per la sua natura incontaminata e i percorsi tanto duri quanto suggestivi.

Ciclismo Granfondo, Triathlon, Nuoto e l’imperdibile mezza Maratona

Si inaugura la manifestazione giovedì 25 aprile con la gara ciclistica su strada Chia Sardinia Granfondo, articolata su tre differenti percorsi: il corto da 49 chilometri, il medio da 94 ed il lungo da 126. Oltre alla prova di ciclismo, gli atleti potranno mettersi alla prova anche nelle competizioni di triathlon (Olimpico, Sprint, Medio e Relay) e nella Chia Sardinia Open Water, gare di nuoto in acque libere. Si tratta della novità di questa edizione ed è programmata per venerdì 26 nella spiaggia Dune di Campana. La regina indiscussa della manifestazione, però, rimane la famosa Chia21 Half Marathon, quest’anno all’ottava edizione; quest’ultima include prove competitive e non sui 5, 10 e 21 km.

Chia Sport week

Una primatista su due ruote

Alla Granfondo sarà presente la ciclista e matematica Vittoria Bussi, record mondiale nella prova individuale dell’Ora di ciclismo femminile. Lo scorso 13 settembre, infatti, nel circuito messicano di Aguascalientes ha battuto il precedente primato mondiale dell’americana Evelyn Stevens percorrendo una distanza di 48 km e 7 metri. L’obiettivo della primatista è di ottenere la convocazione in maglia azzurra nella cronometro, cimentandosi nelle gare su strada secondo il calendario professionistico internazionale.

Chia Sport Week

Il ritorno di Daniel Fontana

Sabato 27 aprile, sarà la volta della triplice disciplina con la Chia Sardinia Triathlon. Dopo il successo dello scorso anno, tornerà a confrontarsi sulle tre frazioni Daniel Fontana. Il 43enne ha conquistato la sua terza vittoria nell’Ironman di Taiwan lo scorso ottobre, aggiudicandosi il pass per Kona 2019. “Sono molto felice di tornare a Chia per un evento che l’anno scorso mi ha visto protagonista e che ho avuto di apprezzare molto per la bellezza unica del luogo e l’efficienza organizzativa all’altezza dei migliori eventi internazionali”.

Chia Sport Week

Il debutto di Fiona May

Alla Chia21 Half Marathon di domenica 28 aprile prenderà parte anche un’atleta d’eccezione: Fiona May. La campionessa olimpionica di salto in lungo si cimenterà per la prima volta sulla distanza dei 10 chilometri. “Ho deciso di mettermi in gioco a Chia, partecipando alla 10 km. Non so cosa potrò fare, si tratterà di un vero e proprio salto nel buio ma di sicuro mi divertirò”, ha dichiarato l’ex lunghista.

Come iscriversi

Le iscrizioni per le gare della Ganten Chia Sport Week sono ancora aperte, basta accedere al sito ufficiale dell’evento, dove sarà possibile anche visionare il regolamento, conoscere nel dettaglio i percorsi di ogni gara ed avere ulteriori informazioni per un eventuale pernottamento. Oltre alle gare, inoltre, il festival prevede un nutrito programma settimanale dedicato ad amatori, bambini e famiglie per coinvolgere e far divertire tutti.

Chia Sport Week
[Credits Foto: Chia Laguna Resort]
Il Team di RunningMania

 

Leggi anche:

Come essere pronti per la prima mezza maratona

Nuoto in acque libere: alla scoperta del Wild swimming