Zitoway: 100 km di corsa lungo il deserto del Sahara

0
26
zitoway

Una gara che ha tutto il sapore dell’avventura e che ha fatto la storia del trail running: è questa la Zitoway, corsa di 100 km nel sud est della Tunisia, in pieno deserto.

Al via il prossimo 11 ottobre la Zitoway, evento che include una corsa a tappe di 100 chilometri totali e un percorso di trekking da 45 chilometri nella suggestiva cornice del deserto del Sahara.

Storia e caratteristiche della Zitoway

Questa corsa nel deserto africano è nata da un’idea di Adriano Zito, a tutt’oggi organizzatore degli approvvigionamenti e della logistica. La competizione si svolge generalmente in Tunisia, ed in questi anni è divenuta un’occasione per visitare ed esplorare questa terra straordinaria ma anche un modo per testare le proprie abilità in vista di gare più impegnative in autosufficienza, come ad esempio la celebre Marathon des Sables in Marocco.

zitoway

È una corsa che unisce il viaggio e l’avventura ed è alla portata di tutti, o quasi. I partecipanti, infatti, sono suddivisi in due categorie: i walker, che effettueranno una camminata di 45 km, e i runner, che percorreranno 100 km di corsa. Si tratta di una gara senza dubbio impegnativa ma non ai livelli di un’ultramaratona; è adatta quindi a chi ha un buon allenamento alle spalle e ha già sperimentato la corsa nel deserto.

Il ritorno dopo una pausa di 4 anni

La diciottesima edizione della Zitoway sarà un atteso ritorno dopo uno stop di 4 anni, a causa delle condizioni di sicurezza incerte della zona geografica e la mancanza di collegamenti aerei. Lo start è nell’oasi di Ksar Ghilane con una prima tappa in notturna da 8 km, sia per i walker che per i runner. Le tappe successive sono da 50 e da 42 km per i runner e da 20 e 17 km per i walker. L’ultima tappa e l’arrivo, programmato per il 13 ottobre, è a Douz, la famosa “porta del Sahara”. I costi di partecipazione variano a seconda della categoria e dei servizi che si decide di sfruttare. Per maggiori informazioni sul programma si può consultare il sito ufficiale dell’evento.

zitoway

Il Team di RunningMania

Leggi anche:

Le 10 competizioni di Ultratrail più spettacolari al mondo

La passione per la corsa come ti fa sentire?