High Scardus Trail: un lungo sentiero nel cuore dei Balcani

0
16
high-scardus-trail

Un meraviglioso sentiero escursionistico appena aperto fra le foreste al confine fra Macedonia, Kosovo e Albania, l’ideale per chi vuole sperimentare una full immersion nella natura.

I Balcani sono una delle regioni più selvagge ed incontaminate d’Europa, poco esplorati e battuti, per questo motivo esercitano un certo fascino su chi ama le avventure outdoor e il trail running, o il trekking in generale. L’High Scardus Trail è un nuovo percorso escursionistico realizzato grazie ai fondi del governo tedesco e dei Paesi balcanici che permette di percorrere tutta la zona più selvaggia dell’ex Jugoslavia.

Trail fra le montagne e le foreste incontaminate

L’High Scardus Trail è un vero e proprio viaggio di 1930 chilometri che sta diventando un must per trailer e trekker, insieme ad altri grandi cammini europei come il celebre Cammino di Santiago e la Via Francigena. Questo percorso parte dalla Slovenia, raggiungibile a piedi dall’Italia passando per delle vie alpine, come l’Alpe Adria Trail, e si snoda attraverso la Croazia, la Serbia, la Bosnia Erzegovina, il Montenegro, il Kosovo, l’Albania e infine la Macedonia.

high-scardus-trail

Il percorso

Il nome High Scardus Trail è preso dall’antico nome dei massicci situati al confine fra Kosovo e Macedonia, i Monti Šar. Il nuovo sentiero si trova proprio nel cuore di queste montagne: è un tratto di 495 chilometri, percorribili in 20 giorni circa. La strada è ben segnalata con indicazioni in inglese; inizia nel versante macedone dei Monti Šar e raggiunge il confine col Kosovo sino ad arrivare in Albania. Da qui non rimane che il tratto finale, il più agevole, lungo 150 chilometri.

Impossibile descrivere la bellezza della natura di questi luoghi, suggestiva e maestosa. Chi attraversa l’High Scardus Trail ha la possibilità di passare fra le foreste remote del Korab-Koritnik Nature Park, sino ad arrivare in prossimità dei laghi Prespa e Ohrid, a conclusione del percorso. Un’avventura che, a detta di chi l’ha provata, lascia senza fiato e bisognerebbe provare almeno una volta nella vita.

high-scardus-trail

Il Team di RunningMania

Leggi anche:

Avvicinarsi al mondo del trail

Trail Running: una cura per il corpo… e per la mente