Triathlon: come migliorare il ciclismo in tre step

0
90

Approfittiamo delle ferie per dedicare più tempo agli allenamenti in sella alla bici. Ecco come migliorare le nostre performance di triatleti curando i tre fattori chiave del ciclismo.

Agosto è il mese ideale da dedicare a lunghe pedalate, complice il bel tempo ed il maggior tempo libero a disposizione. Che sia in città, in qualche località balneare o al fresco corroborante delle montagne, approfittate di questi spazi all’aperto per migliorare la vostra frazione di ciclismo, disciplina in genere più trascurata dai triatleti. Come? Curando tre aspetti fondamentali: tecnica, frequenza e intensità. In poco meno di un mese potrete ottenere dei risultati da veri agonisti.

Curare la tecnica

Acquisire la tecnica e svilupparla è fondamentale non solo per quanto riguarda il profilo agonistico ma anche ai fini della sicurezza. Un modo per prendere padronanza della bici e affrontare con fiducia frenate, discese e curve. A tal fine può rivelarsi prezioso unirsi ad un gruppo di triatleti o ciclisti esperti, in modo da apprendere il più possibile trucchi e tecniche.

migliorare-il-ciclismo

Frequenza

Se durante l’anno non si ha molto tempo a disposizione per le pedalate, ora è il momento giusto. Ritagliatevi almeno due volte a settimana da dedicare al ciclismo, percorrendo un chilometraggio superiore alla vostra media abituale. Prendetela con serenità, lasciate la mente sgombra: ci siete solo voi, la bici e la strada. Nessun assillo per l’orario di rientro, nessun pensiero. Il bello delle vacanze è anche questo, no?

Intensità

Il modo migliore per effettuare un allenamento davvero performante è inserire dei cambi di ritmo. Al bando quindi la “monomarcia”: per migliorarsi è meglio optare per un percorso vario che includa tracciati vallonati o salite impegnative di durata media o breve. Utile, anche in questo caso, unirsi ad un gruppo di allenamento di 4 o 5 persone. Servirà a tenersi più motivati, terrà vivo il fuoco dell’agonismo e si rivelerà un utile momento di condivisione.

migliorare-il-ciclismo

Il Team di RunningMania

Leggi anche:

I 5 rischi di una postura scorretta in bicicletta

Allenamento combinato bici corsa per il triathlon