Due ricette facili e veloci per una colazione senza glutine.
Per chi non soffre di celiachia, evitare il glutine non ha senso; anzi, molti studi (come quello condotto dal “George Institute for Global Health” di Sydney) hanno provato che privarsi del glutine può addirittura far male. Però, va detto che le analisi compiute dai ricercatori si sono basate unicamente su alimenti gluten-free prodotti a livello industriale e che nessuno ha mai sostenuto la dannosità per l’organismo di dolci fatti in casa con farine diverse da quelle ricavate da segale, farro, orzo e frumento. Al contrario, se si sta attraversando un momento di difficoltà digestiva, prepararsi un dolce con farine gluten-free può essere un toccasana. Pertanto, ecco due ricette facili e light per realizzare dei gustosissimi dolci da consumare a colazione (ma anche come merenda, perché no.)
Torta di riso gluten-free senza burro
Una torta soffice e digeribilissima che richiede mezz’ora per la preparazione, 2 ore per il riposo della pasta e 1 ora di cottura in forno.
Ingredienti
- 200 g di riso
- 70 g di uvetta
- 2 uova
- 1 litro di latte intero
- la scorza grattugiata di un limone e di un’arancia
- un pizzico di sale fino
- 130 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
Versate in una casseruola il latte, la scorza grattugiata degli agrumi, la bustina di vanillina e il pizzico di sale. Portate a ebollizione e versate il riso, che va cotto per 20 minuti a partire dall’ebollizione; dopodiché, aggiungete nella casseruola lo zucchero e cuocete il tutto per altri 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il composto per almeno 2 ore, quindi trasferitelo in una ciotola ampia e incorporatevi le uova (una alla volta) e l’uvetta precedentemente ammollata in acqua e scolata. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno, versate in una tortiera con diametro di circa 13 cm (o in una teglia quadrata con lato di 20-24 cm) e infornate a 180° C, lasciando cuocere il dolce per circa un’ora.
Valori nutrizionali
Per 100 g di torta si assimilano 130 calorie; 24 g di carboidrati; 5,30 g di proteine; 1,60 g di grassi; 0,50 g di fibre.
Muffin light con marmellata
Non vorremo farci mancare i muffin a colazione, vero? Eccone una versione gluten-free e light, perché non prevede l’uso né di olio né di burro. Il tempo di preparazione è di circa 25 minuti.
Ingredienti
- 100 g di farina di mais
- 60 g di farina di mandorle
- 50 g di farina di riso
- un vasetto di yogurt magro da 100 g
- mezzo litro di latte parzialmente scremato
- 1 uovo
- marmellata (gusto a piacere)
- 100 g di ricotta fresca light
- una bustina di lievito per dolci
- 50 g di zucchero semolato
- un pizzico di sale fino.
Preparazione
Versate tutte le farine in una ciotola capiente, assieme al pizzico di sale e allo zucchero. Mescolate e incorporate l’uovo, lo yogurt, la ricotta e il latte. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti e aver ottenuto un composto omogeneo, aggiungete la bustina di lievito e mescolate ancora. Prendete degli stampini per muffin (ne servono da 8 a 10), riempiteli fino a metà con il composto preparato e versatevi nel centro un cucchiaino di marmellata; quindi, coprite con dell’altro composto fino a riempire lo stampino a 3/4. Infornate a 180° C (in forno preriscaldato) e cuocete i muffin per 15-20 minuti.
Valori nutrizionali
A 100 g di muffin corrispondono circa: 230 calorie; 38 g di carboidrati; 8 g di proteine; 5 g di grassi; 3,4 g di fibre.
Il Team di RunningMania
Leggi anche: